martedì 9 giugno 2015

CONSUNTIVO FINALE.....

Noemi e Vittoria, a fine anno, dicono che sono rimaste un po' deluse perché avrebbero voluto passare l'anno con un po' più di tranquillità e di impegno da parte di tutti. La tranquillità è mancata quando ci siamo comportati  male  con  atteggiamenti sbagliati od inadeguati .
Spesso è anche successo che non ci assumevamo le nostre responsabilità e davamo le colpe agli altri.
I nostri genitori non erano informati in modo esauriente, da parte nostra, sui nostri comportamenti per cui non hanno capito le punizioni collettive.
Paolo,invece, pensa che abbiamo deluso tante volte la maestra; Ossama è contento perché abbiamo finito tutti i programmi,  anche se a fatica.
Marta è felice per i progetti conclusi: musica,laboratorio emotivo,progetto a 4 zampe,teatro,incontro con     
l' autore e bibliogioco, Aquarno,marcia contro la fame,mercatino della solidarietà,a tutta pulizia 4 ever,l' orto sinergico.Il progetto teatro non è stato concluso perché, pur  avendo pronta la storia e la sceneggiatura,non abbiamo fatto la rappresentazione finale.
Questo è successo grazie a noi!
Alik è stato felice perché abbiamo fatto il mercatino della solidarietà dove abbiamo realizzato i nostri manufatti che i genitori hanno "acquistato" facendo offerte e, con il ricavato, abbiamo aiutato i bambini  poveri nel mondo.
Quest' anno, dice Qerime, è stata delusa una persona di quelle a cui abbiamo spento un sorriso che non doveva essere spento; una di quelle persone che ci ha sempre proposto, lavoretti,simpatici per ogni festività.
Leonardo T. aggiunge che negli ultimi tempi abbiamo lavorato bene e ci siamo comportati un po' meglio.
Federica e Enrico  pensano che con l'insegnante di  matematica  e in genere  con le supplenti , abbiamo approfittato della loro bontà non permettendo loro di svolgere le attività con serietà.
Nicole aggiunge la sua delusione perché non abbiamo realizzato lo spettacolo finale come tutti gli anni, ma riconosce che ci saremmo dovuti comportare bene, come all'inizio dell' anno avevamo promesso.
Lavinia e Benedetta concordano nel dire che alcuni compagni si sono fatti trasportare dai comportamenti        inadeguati di altri.
Lorenzo suggerisce che, nonostante quattro anni passati insieme , non siamo ancora amici : una vera "squadra" . 
Le maestre ritengono che nonostante ciò che è stato detto " non è stato tempo perso" i quattro anni  passati insieme.


1 commento:

Anonimo ha detto...

dai Lorenzo non essere pessimista.Siete così uniti ;)