Scuola Primaria Salvo D'Acquisto - I.C. di Lari. Anno Scolastico 2011/12 in classe 1°; 2012/13 in classe 2°; 2013/14 in classe 3°; 2014/15 in classe 4°; 2015/16 in classe 5°
venerdì 12 aprile 2013
ALLA CORTE DEL RE LATTE
Nel mese di marzo abbiamo aderito al progetto "Alla corte del re Latte"; una nutrizionista ed una psicologa sono venute nella nostra classe e, giocando con personaggi scaturiti dalla nostra fantasia, ci hanno ricordato l'importanza di una sana alimentazione e di una prima colazione "condivisa" con tutta la famiglia.
Questo è il cartellone con i nostri personaggi e questa è la storia da noi inventata.
C'era una volta in un castello, costruito sulla sommità di una collina,una corte di personaggi molto attivi.
Una bambina, camminando per i prati della collina, fu attratta dai profumi che provenivano da quel castello e si avvicinò ad una finestra .Vide la principessa Fruttafresca che stava preparando una gustosa macedonia per tutta la famiglia, composta da Re Latte,che stava dormendo in un bicchiere di latte e il Cavalier Ciambella che preparava le ciambelle per il principe Biscotto.
Tutti mangiavano la macedonia preparata dalla principessa con fragole,kiwii, arancia, ciliegie; c'era anche la regina Macedonia che stava preparando la torta alla frutta per tutta la famiglia.
Tutti erano felici di stare insieme perchè, facendo colazione, parlavano.
In cucina qualcuno continuava a sfornare biscotti con le gocce di cioccolato di cui il principe Biscotto era molto goloso, mentre il cavaliere Cioccolata con la damigella Fragola preparavano il pollo per il pranzo.
All'improvviso arrivò il drago Sputazucchero che aveva tanta fame e voleva mangiare i biscotti al cioccolato, il pane ed il miele. Arrivò anche la strega Nesquik che, dopo essersi tuffata nel bicchiere di Re Latte,riuscì a mangiare tutto lo zucchero del drago, tanto che divenne diabetica e grassa.
Da quel giorno la colazione fu salva: era salutare
Questi, invece, siamo noi alle prese col riconoscimento dei cibi con i "quattro" sensi: è stato divertente!






